La
BT44 è una monoposto della scuderia Brabham, fondata nel '62 dall'ex
Campione del Mondo Jack Brabham, progettata dal ingegnere sudafricano
Gordon Murray per la stagione 1974 ed è una rivisitazione della sua
precedente creazione, la BT42 del '73. Come la precedente monoposto è
costruita attorno al classico binomio motore Ford Cosworth DFV V8 da
2993cc abbinato al cambio Hewland FGA 400, ha un telaio monoscocca in
alluminio e utilizza sospensioni multilink al posteriore e a doppi
bracci in configurazione pull rod all'anteriore.
 |
BRABHAM BT44, Carlos Reutemann Montjuïc, GP di Spagna 1975 |
Murray
per la stagione 1975 rivede leggermente la BT44 del 1974, ottenendo
una monoposto con un aerodinamica piuttosto elaborata e linee molto
pulite. L'airscope superiore è maggiorato e più integrato con il
corpo vettura, all'anteriore viene mantenuto il classico alettone a
spazzaneve con le prese d'aria laterali che da alcuni anni sono una
caratteristica della Brabham. Una particolare caratteristica di
questa monoposto è la linea a cuneo che offre minor resistenza
all'avanzamento, con le fiancate che scendono inclinate seguendo
l'inclinazione del blocco motore posto alla fine di queste.
 |
BRABHAM BT44, Carlos Pace Montecarlo, GP di Monaco 1975 |
Sulla
BT44, il visionario ingegnere sudafricano utilizza un primo esempio
di minigonne laterali in gomma per creare un'ulteriore deportanza
oltre a quella prodotta dal corpo macchina e dagli alettoni. La BT44
ha un passo da 2413 mm, un peso di 606 kg ed è gommata Goodyear,
nella stagione 1975 ottiene 7 Podi nelle prime 7 gare mondiale,
ottenendo anche una vittoria nel Gran Premio del Brasile con il
pilota di casa Carlos Pace. La seconda guida del team, il giovane
argentino Carlos Reutemann vince invece in Germania e, grazie a
continui piazzamenti, termina terzo in campionato raccogliendo 37
punti.
 |
BRABHAM BT44, Carlos Pace Montecarlo, GP di Monaco 1975 |
La
BT44 totalizza nella stagione '75 due vittorie, tre secondi posti e 4
terzi, oltre che due pole position, permettendo al team di diventare
vice campione del mondo tra i costruttori con 54 punti. Anche nella
successiva stagione due BT44 vengono iscritte al Campionato Mondiale
dal team RAM Racing, una piccola scuderia britannica fondata da Mike
Ralph e John MacDonald, che mette a disposizione di piloti paganti le
proprie monoposto, senza peraltro ottenere risultati di rilievo.
Commenti
Posta un commento