Per
ritrovare competitività con una monoposto più tradizionale in vista
della stagione 1979, il team di Ken Tyrrell prosegue con il progetto
iniziato da Maurice Philippe dopo l'accantonamento della P34 di due
stagioni prima. La 008 del '78 riprendeva ancora in parte la
meccanica della P 34, ma la nuova Tyrrell 009 ha ora un telaio
progettato ad Hoc per sfruttare l'effetto suolo.
![]() |
TYRRELL 009, Derek Daly Österreichring, GP d'Austria 1979 |
Le
linee della nuova monoposto riprendono quelle della vincente Lotus
79: il musetto infatti è molto più stretto rispetto alla precedente
vettura, abbandonando definitivamente la soluzione del radiatore
anteriore per consentire un maggior flusso d'aria verso le pance
laterali. Viene rivisto completamente anche l'impianto di
raffreddamento del classico V8 Ford-Cosworth DFV. I radiatori sono
ora collocati all'interno delle lunghe pance laterali che hanno il
fondo sagomato a formare i due canali Venturi necessari per l'effetto
suolo.
![]() |
TYRRELL 009, Didier Pironi Montecarlo, GP di Monaco 1979 |
Il
nuovo telaio in monoscocca di alluminio è più rigido e stretto e
permette la creazione di scivoli posteriori più larghi. Nella parte
superiore delle pance laterali ci sono gli sfoghi per l'aria calda,
mentre davanti alle ruote posteriori due scivoli molto accentuati
hanno la funzione di carenare leggermente i ruotoni posteriori. Il
cofano motore alle spalle del pilota avvolge completamente il
propulsore, mentre le sospensioni posteriori e il cambio Hewland FGA
400, ora nella nuova configurazione a sei marce, sono completamente
nascosti dalla carrozzeria che arriva fino all'alettone posteriore.
![]() |
TYRRELL 009, Didier Pironi Zandvoort, GP d'Olanda 1979 |
La
009 viene portata in pista dai francesi Didier Pironi e Jean-Pierre
Jarier, si dimostra essere una buona wing-car, capace di buone
prestazioni e in grado di ottenere quattro podi durante la stagione
'79 (due terzi posti a testa per Pironi e Jarier), oltre che altri
piazzamenti. Il totale di punti raccolti dal team inglese di Ockham,
nel East Horsley a nord ovest di Londra, sono 28 e fruttano il quinto
posto in classifica costruttori.
![]() |
TYRRELL 009, Geoff Lees Hockenheimring, GP di Germania 1979 |
Durante la stagione Jarier viene sostituito in due occasioni dall'inglese Geoff Lees e dall'irlandese Derek Daly. A Daly viene anche affidata una terza 009 ufficiale in occasione delle ultime due gare stagionali, in Canada e Stati Uniti. Anche nelle prime due gare del 1980 la 009 viene utilizzata dal Team Tyrrell, sempre guidata da Jarier e Daly, conquistando il quarto posto nel primo Gran Premio della stagione.
Commenti
Posta un commento