RAM 03B Hart Turbo

   Mike Ralph e John Macdonald, proprietari della scuderia inglese RAM, dopo aver abbandonato anticipatamente la stagione 1985 non prendendo parte alle ultime due gare del campionato precedente, cercano disperatamente di rimanere in Formula 1 iscrivendosi ancora al Campionato Mondiale del 1986, grazie ai fondi garantiti dalla federazione alle scuderia che hanno preso parte alla stagione 1985. la RAM infatti perde anche lo sponsor Skoal Bandit che aveva sostenuto finanziariamente la scuderia inglese nelle ultime due stagioni. Senza più sponsor e con la nuova livrea completamente verde e bianca con la sola scritta “Australia” sulle fiancate, la scuderia di Ralph e Macdonald prende parte ai test pre stagionali.

RAM 03B, Mike Thackwell 

   Il pilota designato a tenere alti i vessilli della RAM per il 1986 è il debuttante neozelandese Mike Thackwell che porta con sé una piccolissima dote finanziaria garantita dall'ufficio del turismo australiano (il nome con il quale la scuderia inglese si iscrive al campionato infatti è RAM Racing for Australia). Thackwell porta in pista la medesima monoposto della stagione precedente rinominata RAM 03B, sulla quale viene solamente sostituito il serbatoio che dai 220 litri del 1985 deve ora avere una capienza massima di 195 litri. Il progetto di Gustav Brunner e Sergio Rinland non viene assolutamente modificato e con il vecchio motore Hart 415T Turbo ancora alla prima versione, quella accreditata di soli 750 cv, il team britannico si iscrive al primo Gran Premio stagionale in Brasile.

RAM 03B, Mike Thackwell

   La realtà però è molto più dura di quanto si aspettino Ralph e Macdonald e, dopo essersi resi conto che i soldi del piccolissimo sponsor australiano non bastano nemmeno per pagare le spese di ordinaria gestione della squadra, al momento di partire per prendere parte alla gara sudamericana di inizio stagione il team RAM dichiara forfait e rinuncia alla trasferta, rendendo così definitivo l'abbandono della propria attività agonistica nella massima serie. Finisce così il sogno di team-owners del duo Ralph e Macdonald, durato tre stagioni durante le quali non ottengono neanche un punto iridato e l'ottavo posto conquistato da Jonathan Palmer al volante della RAM 01 Hart Turbo rimane il loro miglior risultato.



Commenti