ZAKSPEED 841 Turbo (test '84)

    Erik Zakowski, nome sconosciuto ai più, è un personaggio molto importante per il motorsport tedesco, essendo il fondatore del team Zakspeed. Nato nella Germania orientale nel 1934, durante la Guerra riesce a fuggire con la famiglia all'ovest, stabilendosi a Niederzissen. Proprio in questa città, dopo essersi laureato ed aver passato diversi anni di apprendistato, Erik fonda la sua officina-atelier "Zakowski-Tuning Niederzissen".


la ZAKSPEED 841 durante i test svolti nel 1984

   Fin dalla sua nascita nel 1968, la piccola officina si occupa della preparazione di vetture per le competizioni turismo, sfruttando la non comune abilità di Zakowski nello sviluppo dei motori cimentandosi soprattutto con Ford, per cui prepara le Capri e le Escort e con cui vince diverse edizioni del campionato tedesco DRM, antesignano dell'attuale DTM, fra il 1973 ed il 1976. con il dilagare dei motori turbo nei primi anni '80, la Ford decide di fra partire il programma di sviluppo di un nuovo motore turbo per la Formula Uno e la Zakspeed, forte della sua decennale collaborazione con la casa, conta di diventare il partner tecnico di questa operazione.


la ZAKSPEED 841 durante i test svolti nel 1984

   Zakowski ed i suoi collaboratori cominciano così a sviluppare un motore turbo derivato da un Ford BDA da 1,5 litri dei primi anni '70, ma quando Ford decide di affidare il progetto allo storico preparatore Cosworth, Zakowski non si perde d'animo e decide di continuare il suo programma, nonostante la perdita del sostegno economico della Ford. Grazie allo sponsor-tabaccaio West la Zakspeed trova i fondi necessari per realizzare il suo sogno ed effettuare il grande salto in Formula 1 come costruttore per il 1985. 

la ZAKSPEED 841 durante i test svolti nel 1984

   Le prime uscite della vettura Zakspeed 841 avvengono nel 1984 con il pilota Manfred Winkelhock che, avendo già esperienza in Formula 1, può dare un valido aiuto per la messa a punto della nuova macchina, progettata da Paul Brown con un telaio in monoscocca di carbonio sul quale viene installato il motore proprietario della Zakspeed, il 1500/4 turbo di 1495cc con 4 cilindri in linea accreditato di ben 800cv progettato da Norbert Kreyer partendo dal propulsore Ford 1500 turbo che equipaggia la Capri nelle competizioni americane. 








Commenti